top of page

Il progetto dell’edificio commerciale con destinazione deposito legname e del prodotto finito nasce dall'esigenza da parte della proprietà di ricavare un idoneo ricovero per il legname attualmente stoccato in parte all'aperto ed in parte all'interno di un manufatto costituito da una struttura mista di legno e acciaio ormai dimensionalmente e costruttivamente inadeguato rispetto le accresciute esigenze dell’attività ospitata.
Il nuovo edificio sarà quindi in grado sia dal punto di vista delle prestazioni dimensionali che funzionali di assolvere in modo adeguato a tali esigenze, e sarà inoltre dotato di una zona in cui saranno ricavati alcuni locali da dedicare ad ufficio, servizi igenico-sanitari, spogliatoio, ripostiglio ed archivio.

Le scelte progettuali più propriamente architettoniche e formali sono dettate dalla volontà di creare una sorta di nesso ed in qualche modo una continuità tra il “contenitore ed il “contenuto”.
Partendo da questi presupposti, e tenuto conto del contesto a cui è destinato, esso sarà realizzato con materiali di tipo tradizionale, con pareti perimetrali in laterizio intonacate e tinteggiate con colori tenui, mentre la copertura di tipo piano, avrà la struttura portante principale costituita da travi in legno lamellare a vista, che costituiscono con la loro scansione le aperture poste lungo tutto il perimetro della costruzione. Tali aperture per motivi funzionali e di ventilazione interna saranno quindi sprovviste di chiusure e poste subito al di sotto della copertura .
Esternamente, per filtrare l’irraggiamento solare sono previste, sui lati lunghi dell’edificio, elementi frangisole costituiti da doghe in legno, che consentiranno inoltre di definire una sorta di portico esterno essendo collocate sul filo esterno dell’aggetto della copertura.
Tali elementi, uniti alla struttura della copertura in legno lamellare contribuiranno a creare la continuità ideale con il materiale destinato ad essere ospitato all'interno dell’edificio e al contempo garantiranno un impatto visivo dell’edificio stesso, adeguato alla particolare natura del luogo che lo ospita.

COSA

Edificio commerciale

DOVE

Rossano Veneto (VI)

QUANDO

2001

bottom of page